CTM Consorzio ALTROMERCATO


Da 30 anni lavoriamo ogni giorno per la promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile, al Sud come al Nord del Mondo.

Siamo la principale organizzazione di commercio equo e solidale (Fair Trade, in inglese) italiana, e tra le principali a livello internazionale.Siamo un Consorzio, una realtà collettiva che ha scelto fin dalla nascita una forma comunitaria di scambio e crescita poiché crede nel valore della partecipazione

Siamo composti da 110 cooperative ed organizzazioni non-profit, in grande maggioranza cooperative dedite al 100% al commercio equo e solidale, che promuovono e diffondono attraverso la gestione di circa 270 negozi “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.

Costruiamo relazioni e rapporti commerciali diretti principalmente con organizzazioni di produttori Fair Trade di paesi del Sud del Mondo. I nostri prodotti provengono da circa 150 organizzazioni, formate da decine di migliaia di contadini ed artigiani di 50 paesi, cui riconosciamo prezzi equi in grado di valorizzare i costi reali dei processi produttivi, e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro. Assicuriamo trasparenza nei rapporti di cooperazione, e continuità nei rapporti commerciali. Sosteniamo attivamente la coltivazione biologica e promuoviamo progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.

Con questo stesso spirito dal 2010 lavoriamo anche con piccoli produttori italiani, i cui prodotti sono commercializzati col marchio Solidale Italiano Altromercato. Sono organizzazioni o cooperative che operano per esempio su terre confiscate alla mafia, nell’ambito dell’agricoltura sociale, nelle cosiddette “economie carcerarie”, e devono rispettare criteri coerenti con il commercio equo e solidale.

Prodotti commercializzati.

  • alimentari confezionati
  • alimentari freschi
  • materie prime alimentari
  • tessili, abbigliamento, accessori e ricorrenze
  • prodotti per la cura della casa
  • prodotti per la cura della persona.

 

SCOPO SOCIALE

In quanto organizzazione accreditata di Commercio Equo, siamo tenuti al rispetto dei principi contenuti nella Carta dei Criteri promossa e gestita da Equo Garantito (www.equogarantito.org, l’ente di rappresentanza del commercio equo italiano) e degli standard internazionalmente definiti dalla World Fair Trade Organization (WFTO, www.wfto.com), l’organizzazione mondiale del commercio equo, di cui siamo soci storici.

Tutte le nostre attività sono finalizzate alla promozione di modelli economici capaci di sostenere lo sviluppo equo dei soggetti coinvolti nella produzione o scambio di beni o servizi. Nostro scopo è l’affermazione di una economia sostenibile attraverso lo sviluppo del commercio equo e solidale, e la costruzione di partnership con realtà associative ed economiche coerenti con la visione del Fair Trade. La tutela della dignità del lavoro delle persone, la garanzia del rispetto dei loro diritti, e la tutela dell’ambiente, costituiscono il riferimento centrale della nostra proposta di ripensare regole e pratiche che sovrintendono agli scambi commerciali.

Favoriamo inoltre lo sviluppo dei nostri soci sostenendo la loro azione sul territorio (che oltre che commerciale è anche educativa e culturale) e creando partnership con organizzazioni dell’economia solidale volte a realizzare un sistema sostenibile ed esteso di economia equa.

 

ADVOCACY - Politiche nazionali

Il commercio equo e solidale in Italia è cresciuto in modo significativo grazie ad un costante lavoro d’informazione, che da sempre noi ed altre organizzazioni realizzano con l’obiettivo di diffondere il consumo responsabile e far conoscere le dinamiche del commercio internazionale che alimentano povertà, disuguaglianze, insostenibilità ambientale.

Nella nostra strategia campagne ed azioni di advocacy rappresentano gli strumenti più importanti, insieme alla commercializzazione di prodotti Fair Trade, per coinvolgere i cittadini e costruire un mondo più equo.

 

ADVOCACY - Politiche mondiali

Ci impegniamo, direttamente ed attraverso la nostra rete di cooperative ed associazioni, a diffondere in tutta Italia le iniziative e le campagne promosse da Equo Garantito e da World Fair Trade Organisation: World Fair Trade Day, Sustainable Development Goals, Forum Sociali Internazionali.

 

ADVOCACY - Politiche europee

Il movimento del commercio equo e solidale promuove – in particolare attraverso il Fair Trade Advocacy Office (FTAO, che ha sede a Bruxelles) - i diritti dei piccoli agricoltori ed artigiani del Sud del Mondo presso le istituzioni dell’Unione Europea. Lo FTAO osserva e cerca di intervenire su tutti i processi politici e le decisioni europee che potrebbero avere un impatto sui temi e/o le organizzazioni del commercio equo e solidale, sia in Europa che negli altri continenti.

Diffondiamo e promuoviamo attivamente le iniziative di FTAO in Italia.

 

Scopri i produttori finanziati da Altromercato

Cambiamo il futuro.
Insieme. Adesso.